Home / Tipi di Fotocamere.

Tipi di fotocamere presenti sul mercato.

Sul mercato attualmente si trovano quattro tipi di fotocamere che sono:
- Fotocamere compatte: hanno il vantaggio di essere piccole e maneggevoli. Scattano foto che possono anche essere stampate in grandi formati, ma hanno dei grossi svantaggi, tra cui il forte rumore a valori ISO modesti ed il ritardo dell’otturatore a causa del sistema messa a fuoco, esposizione e attivazione del sensore. Tale ritardo può arrivare anche a 0,5 Sec.

- Fotocamere Bridge: come dice la parola, sono fotocamere ponte tra le compatte e le reflex. Hanno il vantaggio di essere leggermente più piccole delle reflex e di avere comandi di livello professionale. I loro svantaggi sono, l’obiettivo non intercambiabile (svantaggio rispetto alla reflex), il rumore (anche se inferiore ad una compatta, in quanto il sensore è leggermente più grande) ed un piccolo ritardo dell’otturatore dovuto alla digitalizzazione dell’immagine dal monitor LCD al mirino (detto EUF).

- Reflex: Per fotocamere reflex (SRL per le analogiche, DSRL per le digitali) s'intendono tutti quegli apparecchi fotografici in cui il mirino è composto da un prisma e da uno specchio, ed in cui la scena che vediamo attraverso l'obiettivo è realmente ciò che vedremo sulla foto, anche se vi è un margine del 5% circa su tutto il fotogramma, ovvero, l'immagine ottenuta potrebbe contenere più inquadratura ai lati rispetto a quanto visto all'interno del mirino. La luce passa attraverso l'obiettivo, viene riflessa dallo specchio verso il prisma, il quale ha la funzione di capovolgerla e renderla dritta per la visione tramite il mirino. Inoltre il ritardo dell'otturatore è di un valore talmente basso da non essere considerato.

- Mirrolerles: Le mirrorless sono un’altra categoria presente sul mercato fotografico. Sono nate per colmare il gap tra le reflex e le compatte. Infatti quest'ultime sono più piccole delle reflex, più maneggevoli ma hanno una qualità delle immagini nettamente inferiore. L'idea, per le mirrorless, è stata quella di avere la qualità offerta reflex (che comunque al momento è sempre superiore), ma più compatta. Per questo, nelle mirrorles è stato tolto lo specchio, quindi la luce colpisce direttamente il sensore. Da quest'ultimo l'inquadratura viene riportata sul monitor (come nelle compatte), o sul mirino elettronico. E da tener presente che i sensori hanno grandezza, e capacità, uguale a quelli delle reflex. Inoltre, l'obiettivo non è fisso ma intercambiabile, tra l'altro, mediante l'utilizzo di adattatori, si possono utilizzare anche gli obbiettivi nati per le reflex. L'adattatore serve a ristabilire la giusta distanza focale che vi deve essere tra obiettivo e sensore per avere l'immagine a fuoco.

TORNA ALLA HOME PER VEDERE I CORSI DISPONIBILI.

INFO PER I CORSI DI FOTOGRAFIA - RICEVO SU APPUNTAMENTO

Ho letto e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy
SI
NO