Home / Scuola di fotografia a Roma
Un insegnante di fotografia sempre al tuo fianco.


Scuola di fotografia a Roma

Foto realizzata da Fabrizio Di Gregorio, corsista del centro corsi fotografia.

Telefono: chiama +393927701442
Scrivimi su WhatsApp

Informazioni sul percorso della nostra scuola di fotografia a Roma

Il percorso formativo del centro corsi fotografia è un'innovazione per quanto riguarda strutture formative in campo fotografico. La differenza tra la scuola di fotografia e un corso standard è che vi è la possibilità di soffermarsi di più su un argomento (per chiarirlo o per approfondirlo) senza avere il vincolo del numero delle lezioni da svolgere, che limita molto questo aspetto. Lo scopo del percorso scolastico è quello di far uscire la fotografia dalla visione strettamente tecnica a cui è stata relegata, e di farti giungere alla formazione di una mente fotografica. La fotografia non è solamente tecnica di scatto ma è molto di più, è creatività, è racconto, è immaginazione, in sintesi, è una forma d'arte. Tramite il percorso scoprirai, e imparerai, tutti i segreti che non ti faranno diventare fotografo, ma ti faranno essere tale. I solco che divide l'essere dal diventare è corto, ma è molto profondo.

- Ispirazione e Creatività
L'ispirazione è alla base del processo creativo fotografico. Può derivare da tante cose, dalla curiosità, dall'osservazione, da un proprio interesse, da un libro, e cosi via. In questa modulo insegneremo come avere un ispirazione e come coltivarla, fino a portarla a compimento. Scoperta e imparare a coltivare la propria Creatività.

- Le tecniche compositive
La composizione è la parte più importante della fotografia. Questo modulo farà capire come la comprensione della fotografia, da parte di chi osserva, è dovuta alla stimolazione dei alcuni aspetti psicologici da parte del fotografo. Infatti, con la disposizione degli elementi all'interno del fotogramma, decidiamo il messaggio che vogliamo trasmettere, indicando il soggetto. Nel modulo verranno affrontati tutti i temi, compresi quelli della psicologia della forma.

- Le Tecniche di scatto
La tecnica, all'interno di un lavoro fotografico occupa un posto rilevante, ma non fondamentale. Una foto non perfetta tecnicamente, ma dalla composizione coinvolgente e con un ispirazione valida, potrebbe diventare una fantastica immagine. Mentre, una foto perfetta tecnicamente, ma scarna dal punto di vista compositivo, di solito, finisce nel cestino. E' in dubbio, però, che la tecnica aiuti a scattare foto migliori, per cui bisogna conoscerla al meglio, e in questo modulo verrà affrontata capillarmente.

- La tecnologia
La tecnologia è come la macchina da scrivere di un romanziere, bisogna scegliere quella più adatta al suo stile.

- La Post Produzione
La fotografia è Machiavellica, ciò che abbiamo immaginato deve venire. Per questo la post produzione è fondamentale. Ciò che vorremmo riportare sul sensore, difficilmente sarà sin da subito soddisfacente, per tanti motivi. Prendiamo ad esempio un paesaggio. Durante le lezioni verranno anche affrontate le tamatiche del Bianco e Nero e della Correzione colore

- Gestione del colore
Come gestire il colore in post produzione digitale. Metodo colore, gamut e profili. Calibrazione monitor e stampante.

- La stampa, intesa come divulgazione
Un'artista, tramite le sue opere, comunica qualcosa di se, ecco perché è importante far conoscere le proprie opere, e propri progetti fotografici. Con questo modulo imparerete tutte le tecniche per la stampa, intesa come modi moderni per poter divulgare il proprio operato artistico.

- Il ritratto artistico
Il ritratto artistico è fatto di psicologia, di sensibilità, di tecnica e composizione fotografica. Significa dare al soggetto unapropria idea in cui si riconosca. Come concetto, il ritratto è la registrazione su sensore, o su pellicola, di un’immagine che corrisponda a quella che la persona in posa ha di se stessa. Tutto questo non significa avere una foto che aduli solamente il soggetto, e neghi la realtà presentando il soggetto in sembianze idealizzate o di fantasia. Il ritratto davvero magistrale è quello che spinge il soggetto a riconoscersi in esso, e a sentirsi fiero di essere visto sotto una certa luce. Ciò può essere raggiunto con una profonda percezione dei sentimenti altrui, e allo stesso tempo con una piena padronanza tecnica ed espressiva del mezzo fotografico.

- La fotografia di Paesaggio e la Street Photography
Dei paesaggi, con un tocco artistico, si possono raccontare i colori, profumi e le atmosfere. Con la street la vita che lo compone. Per fotografia di paesaggio s'intende la descrizione di un ambiente con tutti i suoi componenti e in tutti i suoi aspetti. Quindi non è soltanto il "ritratto" della terra, ma anche la descrizione dell'ambiente in cui vivono uomini, animali e piante. A completare la descrizione di un paesaggio, ad esempio quello urbano, ci potrebbe aiutare la fotografia di strada, con la quale  s'intende qualsiasi foto scattata in un luogo pubblico, solitamente a persone comuni in situazioni tipiche della loro vita. Il valore fondamentale risiede nel fatto che, per questo tipo di fotografia, non esiste preparazione e questo è un aspetto tassativo, in quanto lo spirito è quello di catturare la realtà delle cose. La strada offre spunti grintosi, ma anche toccanti momenti di umanità. In sostanza la fotografia di strada, non richiede un soggetto umano particolare, ma anche solamente l'idea della presenza umana.

- Come leggere e analizzare una fotografia
Saper leggere e interpretare le opere fotografiche, soprattutto dei grandi fotografi, è fondamentale per migliorare il proprio essere fotografo, la propria ispirazione e creatività. Con questo modulo apprenderete tutte le discriminanti e i metodi per leggere, in modo critico, le immagini fotografiche.

Telefono: chiama +393927701442
Scrivimi su WhatsApp


INFO PER I CORSI DI FOTOGRAFIA - RICEVO SU APPUNTAMENTO

Ho letto e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy
SI
NO