Home / Corso di Fotografia analogica


Corso di fotografia analogica
Telefono: chiama +393927701442
Scrivimi su WhatsApp
Scrivimi un messaggio

Tramite il corso di fotografia analogica imparerete*:

- Introduzione alla fotografia analogica.

- Le fotocamere analogiche.Obiettivi e accessori.

- Le pellicole in bianco e nero. Costruzione e Cararatteristiche, queste ultime necessarie per la scelta della pellicola più adatta ai propri scopi o stile.

- Le pellicole a colori. Costruzione e Cararatteristiche, queste ultime necessarie per la scelta della pellicola più adatta ai propri scopi o stile.

- La carta fotografica. Costruzione e Cararatteristiche, queste ultime necessarie per la scelta della carta più adatta per una determinata foto, o per il proprio stile fotografico.

- La camera oscura. Teoria e pratica in camera oscura.

- Procedure per sviluppo pellicole e stampa su carta fotografica. Teoria e pratica in camera oscura.

- Lo scanner, alternativa più che valida alla camera oscura. Teoria e pratica.

*Il programma del corso dettagliato verrà illustrato durante il primo incontro conoscitivo, quest'ultimo anche solamente telefonico.

Alcune Recensioni del Corso rilasciate su Google: Recensione di Landi Claudia - Recensione di Gentili Lamberto

Perchè scegliere un corso di fotografia analogica a Roma

Dopo un declino dovuto alla novità del digitale, la fotografia analogica sta recuperando i suoi spazi. E' la fotografia a dimensione uomo, dove imparare a ragionare prima di scattare la fotografia è fondamentale, dove l'attesa per vedere il risulato è passione, dove il vedere materializzarsi sotto il proprio controllo l'immagine sul negativo e sulla stampa dà un senso di magia e incantevolezza. La bellezza del non perfetto, il calore dei colori e le profonde gradazioni di grigio nel bianco e nero, in tutte queste cose consiste la diversità della fotografia analogica.

L'avvento della AI (Intelligenza aritificiale), sta aprendo nuovi e stimolanti scenari in campo fotografico, i quali, per i loro lati negativi, stanno ancor di più aiutando un ritorno importante del fotografare in analogico. Questo avviene sia per un discorso di preservazione della creatività del processo fotografico, che per mettere al riparo la veridicità delle nostre fotografie e i propri diritti d'autore.

Ecco alcuni vantaggi della fotografia analogica:
Immagini di alta qualità: le immagini analogiche hanno spesso una qualità superiore alle immagini digitali, grazie alla maggiore sensibilità alla luce della pellicola.
Aspetto vintage: le immagini analogiche hanno un aspetto vintage che molte persone apprezzano.
Processo creativo: la fotografia analogica è un processo più creativo della fotografia digitale, poiché richiede di pensare attentamente alla composizione e all'esposizione della foto.
Sfida: la fotografia analogica può essere una sfida, anche molto gratificante. Quando ottieni una bella foto analogica, sai di aver lavorato duramente per ottenerla.

La data d'inizio, i giorni, gli orari e la durata delle lezioni, essendo il CORSO INDIVIDUALE, verranno decisi insieme, basandosi sulle tue esigenze. Il corso avrà un durata di 15 Ore, suddivise tra teoria e pratica (uscite fotografiche e camera oscura). Inoltre, al termine del corso, verrà rilascio un attestato di partecipazione con riportato il programma e la valutazione finale.

Il 'Centro Corsi Fotografia' ha una convenzione (per uno sconto sull'acquisto di materiale fotografico) con Ars-Imago, negozio dedicato alla sola fotografia analogica.

Nel costo è inlcuso l'utilizzo della camera oscura, e il materiale necessario per lo sviluppo e la stampa.

Alcune Recensioni del Corso rilasciate su Google: Recensione di Landi Claudia - Recensione di Gentili Lamberto


Telefono: chiama +393927701442
Scrivimi su WhatsApp
Scrivimi un messaggio

CLICCA QUI PER POSIZIONE E INDICAZIONI SU GOOGLE

Indirizzo Centro Corsi Fotografia